1 ottobre 2008

UN MAPPING PARTY A CISON!

Cari tutti,

a questo indirizzo

http://geograficamente.wordpress.com/2008/09/22/mapping-party-a-cison-di-valmarino-tv/

trovate il volantino del Mapping Party che si terrà domenica per le strade e i sentieri di Cison.
La giornata è organizzata dall'associazione Geograficamente ed ha il supporto (morale ed anche più più...) della Via dei Mulini...


















Si farà base presso la biblioteca di Cison e saranno tracciati i sentieri e le strade del paese, per poi creare
una mappa vera e propria via GPS da pubblicarsi sul sito http://www.openstreetmap.org/

vi aspettiamo!


Qui sotto il comunicato stampa:



MAPPING PARTY A CISON DI VALMARINO


L’associazione “Geograficamente” organizza per domenica prossima 5 ottobre, dalle ore 9.00, a Cison di Valmarino, una MAPPATURA dei SEGNI e LUOGHI più significativi presenti sul territorio (strade, sentieri, piazze, i famosi mulini e tutte le “presenze d’acqua”, altri elementi architettonici di pregio; le aree industriali…).

La mappatura dei luoghi, la cartografia anche informatica, che troviamo nel web, è sottoposta a restrizioni e copyright.

L’intento della moderna geografia è invece quello di rendere libera ogni mappatura. Di fare lo stesso di quanto è accaduto e sta accadendo per le opere scientifiche, letterarie, e tutte le cose derivanti dall’ingegno umano: far sì che ogni informazione sia a disposizione di tutti. Che non ci siano canali restrittivi.

La partecipazione all’iniziativa di domenica 5 ottobre a Cison sarà libera, gratuita e aperta a chiunque possa interessare, anche solo per “capire come funziona”.

In piccoli gruppi di tre o quattro persone, armati di block notes, penna e GPS (strumento che, a mezzo dei satelliti, traccia il percorso fatto), si girerà per quei luoghi, in modo da mappare tutto quello che c’è di interessante. Tutto sarà poi, caricato sul web, e da quel momento i dati diventeranno usufruibili liberamente e gratuitamente da tutti coloro che vorranno.

Le escursioni di ogni gruppo si concluderanno alla Biblioteca di Cison, luogo di incontro e punto di raccolta dati per la pubblicazione sul web (attraverso il sito www.openstreetmap.org).

Questa iniziativa ha la collaborazione dell’Associazione “La Via dei Mulini” e il patrocinio del Comune di Cison. Inoltre ha l’appoggio di GFOSS (Geographic Free and Open Source Software), associazione italiana per l’informazione geografica libera.

Alle 11.00 di domenica, sempre presso la Biblioteca di Cison, Luca Menini, spiegherà in un incontro pubblico il senso e come funziona la “mappatura libera” dei luoghi.

GRAZIE A VOI se potete pubblicare la notizia di questo incontro.


Cordiali saluti.

Addì 29 settembre 2008


per “Geograficamente”

Sebastiano Malamocco
cell. 333-4984654
e-mail: geograficamente@gmail.com
blog: http://geograficamente.wordpress.com/

Nessun commento: