1 novembre 2006

La storia

"Al Mazarol" è nato alla fine degli anni '80 come giornalino di satira politica locale. Svegliandosi alla mattina gli abitanti di Cison di Valmarino (TV) trovavano le sue copie nella cassetta della posta, depositate furtivamente nottetempo... Le principali "battaglie" politiche sono state condotte contro il degrado ambientale e urbanistico. Fra le azioni più significative l'impegno per la riapertura del passo S. Boldo, che rimase chiuso per anni con grave danno economico per le popolazioni di S.Antonio Tortal, S.Boldo, Trichiana, Tovena. Memorabile la manifestazione del 12 Giugno 1988 in occasione del passaggio dell'ultima tappa del 71° Giro d'Italia.
Oggi Al Mazarol è l'anima goliardica di una serie di attività culturali che hanno luogo nel corso di tutto l'anno a Cison di Valmarino.
Dal 1992 il Gruppo "Al Mazarol" è spirito attivo nella realizzazione della più grossa manifestazione che ha luogo nel comune : "Artigianato Vivo". E da qui è forse cominciata una svolta sia nella storia del gruppo che nella storia della Rassegna. Questa ha cambiato completamente fisionomia sperimentando una formula che oggi molte pro-loco della zona sembrano apprezzare e seguire.
Altra significativa svolta nella storia del gruppo si ha nel Gennaio del 1998 quando si costituisce ufficialmente l'Associazione "La Via dei Mulini", nei fatti il volto serio e sapiente del Mazarol. La forza del gruppo sta nella sua variegata formazione, nell'innesto di non Cisonesi, nella composizione trasversale ad ogni orientamento politico. Un gruppo impegnato concretamente soprattutto nella realizzazione di cose. Dove per cose si intendono: feste, iniziative editoriali, sostegno di progetti di documentazione, spiedi infiniti e squisiti, braccia che puliscono e spalano, visite guidate, rassegne culturali, dibattiti, musica, teatro...

Nessun commento: