17 marzo 2007

Una passeggiata sulla Via dell'Acqua...

Perchè mai così tante persone decidono di camminare ogni fine settimana sui sentieri della Via dell'Acqua cisonese? La risposta è facile, basta solamente dare un'occhiata a queste foto per capire che ci sono molte cose da vedere e da assaporare... Prima di tutto la possibilità di ascoltare il suono delle acque ruscellanti del Rujo che scorre e saltella in mezzo ad alberi e pietre. Ad attrarre i visitatori è senza dubbio anche la possibilità di attraversare con i propri passi verdi praticelli e boschetti percorrendo il sentiero che si inerpica gradualmente verso le montagne di Cison. Al di là dei piacevoli elementi naturali non va trascurata la presenza del lavoro dell'uomo che si manifesta con il sistema di canalette e di salti capace di azionare ruote e mulini e che in parte si può ammirare ancora oggi. Ma non è tutto. Perchè ormai da tempo a tutte queste cose è associata anche l'espressione artistica e passeggiando accanto al Rujo ci si accorge facilmente di ciò... Sono molti infatti gli artisti che sono stati ispirati dalla magia del luogo e che hanno creato opere uniche le quali sono poi ritornate nei loro luoghi d'origine... sono state infatti poste proprio accanto alla Via dell'Acqua.


Questo è quel che si può scoprire e ammirare normalmente durante tutto l'anno, figuratevi cosa salta fuori nei giorni di festa!

CONTINUA...

5 commenti:

Ivo ha detto...

Un grazie di cuore a Matteo per aver creato questo blog...io l'ho scoperto un po' in ritardo...ma mi fa sentire vicino a quel posto meraviglioso quale è la Via dei Mulini e a tutti i membri della fantastica associazione...dal Messico un saluto a tutti voi.

Volpacchiotto ha detto...

hola ivo e grazie per le buone parole, in effetti questo è solo l'inizio, pensa cosa salterà fuori appena imparerò cosa diavolo sia un blog...
credo tu sia il primo tra i "mazaroi" ad essere giunto fino in messico!

a presto

letrika ha detto...

diciamo la verità che questo é un blog "internescional"....un salutone
anche da parigi
(son partita ieri ma già faccio la nostalgica..)
comunque bello colorato con le foto, matteo Bravo'!!!

c'e' gente che mi scrive per chiedermi come si prenota il speo...sai niente??

Volpacchiotto ha detto...

avete mai visto IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE? l'idea è questa: creare il putinotto del mazarol per consegnarlo ai mazaroi che viaggiano e fotografarlo per testimoniare i suoi viaggi, prima o poi...

per lo spiedo non so, appena posso chiedo ad Alfonso

Volpacchiotto ha detto...

ho appena controllato nel testo del volantino (credo di riuscire ad inserirlo stasera o domani)e lì sta scritto "Ore 12.30 – spiedo area pic nic Al Mazarol – (si consiglia la prenotazione in loco)." Si può prenotare lo spiedo del canal-san daniele "ore 12.30: spiedo presso lo stand enogastronomico (su prenotazione: 0438/975214 – 348/5163990)"

di più per ora non so